Come si struttura un percorso nutrizionale?
01. PRIMA VISITA
Durata 60’
Il primo incontro ha una durata di 60’, prevede una valutazione delle motivazioni, della disponibilità al cambiamento, dello stato di salute, delle abitudini nutrizionali, dell’attività fisica e delle esigenze specifiche. Quindi vengono rilevate misurazione quali: pesata, circonferenze, bioimpedenziometria. Valutazioni accessorie quali: fotografia, stadiazione
della cellulite, bilanciamento del sistema nervoso.
Queste informazioni serviranno a personalizzare il piano nutrizionale.
02. CONSEGNA DEL PIANO NUTRIZIONALE
Tramite whatsapp
Entro la fine settimana nella quale ci siamo incontrati invierò il piano nutrizionale.
Piano dettagliato con tutte le informazioni per gestire al meglio il percorso.
03. CONTROLLI PERIODICI
Durata 30’
Il controllo viene deciso e pianificato durante l’incontro, ha una cadenza di circa 6 settimane, la durata è di 30/45’.
Durante la visita di controllo verranno eseguite tutte le misurazioni effettuate in prima visita e la valutazione soggettiva del piano nutrizionale.
Ciò consentirà di definire eventuali variazioni al piano alimentare per raggiungere l’obiettivo definito.
I PERCORSI NUTRIZIONALI
Ecco i vari percorsi proposti in relazione alla valutazione effettuata.
Percorso Dimagrante
Il dimagrimento rimane uno dei motivi più comuni per cui si chiede aiuto ad un nutrizionista. Ma proprio perché è il più comune non deve essere mai banalizzato. Molto spesso non è la prima volta che si tenta un percorso di dimagrimento.
Ma analizzando bene ogni aspetto e cercando soluzioni che devono essere monitorate, si può co-progettare un regime nutrizionale adatto alle esigenze personali e creare una dieta ad hoc.
Percorso ``Dietoterapia``
Il cibo può essere il nostro migliore alleato per il benessere, ma può diventare anche un nemico. Ha una funzione ormonale che va sfruttato a nostro vantaggio. Può provocare azioni e reazioni quando si assumono farmaci o in presenza di disturbi o patologie.
Possiamo personalizzare la nutrizione in funzione di: dislipidemie, ipertensione, alterata glicemia e diabete, disturbi della digestione e/o dell’intestino, disturbi tiroidei, allergie e intolleranze e molto altro.
Percorso Donna
Il corpo femminile nella sua complessità ha esigenze specifiche legate a molti fattori. La nutrizione può supportare una donna durante: il ciclo mestruale, la gravidanza, l’allattamento e la menopausa. Inoltre, insieme è possibile sviluppare una dieta per gestire la ritenzione idrica e le specificità legate alla situazione ormonale.
Percorso Sportivi
Uno sportivo che sia appassionato o atleta agonista, ha bisogno di energia per migliorare la performance, necessita inoltre di recuperare velocemente e di gestire i pasti in funzione degli allenamenti. Insieme possiamo strutturare una dieta in grado di fornire i nutrienti adeguati, nella quantità corretta, al momento giusto.
Percorso Benessere
Spesso si chiede se si può ricevere una consulenza anche se non si deve perdere peso e se non si hanno problemi.
Certo che sì, anzi questa è l’occasione per fare prevenzione.
La mia pluriennale esperienza nel campo nutrizionale mi consente di aiutare anche chi desidera seguire diete vegetariane e vegane.